Partecipazione ad aventi solidali
L’addio al piccolo Ivan, morto a 7 anni: al funerale i suoi supereroi.
C’erano tutti, da Spiderman a Batman, da Topolino a Pippo ma soprattutto c’era Hulk, il suo supereroe preferito, a salutare per l’ultima volta il piccolo Ivan Fumarola, il bimbo di 7 anni morto dopo una lunga lotta contro un tumore che lo ha portato via così prematuramente all’affetto dei suoi cari.
Come era accaduto nel luglio 2022 quando 150 maschere degli eroi della Disney e della Marvel si erano date appuntamento in Puglia, trasformando Montalbano di Fasano in una piccola Disneyland per esaudire il suo ultimo desidero, così ai funerali del bimbo tantissimi volontari hanno voluto omaggiare Ivan anche se con gli occhi gonfi di lacrime.
Per l’ultimo saluto a Ivan i genitori non hanno voluto invece fiori, facendo preparare sul sagrato una cassetta da mettere per raccogliere fondi per un'associazione "La banda di Minnie e Topolino" che ha aiutato Ivan nel corso del suo doloroso percorso.
La Banda di Minnie e Topolino
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, celebrata domenica 7 aprile, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sottolineato l'importanza dell'accesso universale ai servizi sanitari con il tema 'La mia salute, un mio diritto'. Quest'anno l'attenzione è stata rivolta particolarmente all'umanizzazione delle cure oncologiche pediatriche, un aspetto fondamentale che va oltre il trattamento medico, per migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie durante il difficile percorso delle cure.
A Fasano, l'evento è stato celebrato dall'associazione 'La banda di Minnie e Topolino', rappresentata dalla presidente Ilaria Sardella, che ha promosso, insieme a tutti i volontari, la manifestazione 'Quando la Banda passò', patrocinata dal Comune di Fasano, dal Comune di Bari e dal policlinico di Bari Ospedale 'Giovanni XXIII'. Durante questa manifestazione è stata organizzata una marcia di auto storiche, con a bordo le mascotte e i supereroi Walt Disney e Marvel, partita dalla centrale piazza Ciaia di Fasano e scortata dalle auto del Comando di Polizia Locale fasanese. La marcia ha attraversato la città e ha raggiunto il reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Bari.
Questo evento ha avuto l'intento da un lato di sollecitare maggiore attenzione da parte delle istituzioni sul tema dell'umanizzazione delle cure per l'oncologia pediatrica e, dall'altro, di sensibilizzare sul diritto alle cure e alla salute che deve essere riconosciuto e garantito ad ogni bambino del pianeta.
Contatta lo studio di professionisti associati di Bari per richiedere una consulenza personalizzata
Via Luigi Einaudi 59/P
70125 Bari
Consulenza del lavoro
+39 080 5486014
Consulenza fiscale
+39 080 5529176
Consulenza Legale
+39 080 5240316